Ecostar

Un nuovo sito web e una nuova strategia Digital per Ecostar, azienda di respiro internazionale che sviluppa tecnologie in un settore decisivo per la sostenibilità ambientale: quello della separazione meccanica per lo smaltimento e il riutilizzo di rifiuti e materiali di scarto.

La richiesta del nostro cliente

L’esigenza di Ecostar era quella di attrarre, coinvolgere e gestire nuovi potenziali clienti attraverso una strategia Digital Marketing efficace e integrata: dall’ottimizzazione del nuovo Sito Web alla creazione di percorsi mirati di Lead Generation.

Gli obiettivi del progetto

  • Consolidare la presenza del brand e migliorarne il posizionamento on-line, grazie a un nuovo sito intuitivo e completo, in grado di rispondere alle esigenze di navigazione dell’utente
  • Implementare l’acquisizione di lead super qualificati attraverso un piano di campagne ADV mirate, la creazione di landing page ad hoc e percorsi di email nurturing efficaci e coinvolgenti per implementare il tasso di conversione

Dal wireframe al nuovo sito web

Il nuovo sito web è stato disegnato e realizzato per comunicare al meglio i valori dell’azienda e le potenzialità legate alle tecnologie brevettate, alle soluzioni offerte e ai loro diversi settori di applicazione.

In continuità con l’immagine aziendale, abbiamo scelto uno stile grafico essenziale e funzionale, in grado di valorizzare e dare risalto ai prodotti e alle loro caratteristiche, grazie all’utilizzo di tabelle tecniche, approfondimenti e video dedicati.

Data la nicchia di riferimento di Ecostar, principalmente rivolta a un target B2B e senza grandi volumi di ricerca correlati, è stato fatto un lavoro preliminare per consolidare e migliorare le parole chiave già posizionate.

Dall’alberatura dei menù alla struttura interna delle pagine, fino alla revisione SEO dei contenuti, tutto è stato concepito per favorire il posizionamento e accogliere in modo organico gli intenti di ricerca, ottimizzando il percorso di navigazione degli utenti.

UX & Customer experience

Particolare cura è stata dedicata all’esperienza di navigazione, progettata per rispondere agli interessi e alle esigenze degli utenti target e presentare l’offerta Ecostar in modo mirato, completo e immediato.

Per questo abbiamo individuato e connesso tre macro-categorie: Tecnologie, Prodotti e Materiali trattati, creando dei percorsi di navigazione trasversali e organici, in grado di accogliere e accompagnare in modo efficace l’esperienza dell’utente.

 

Un CMS facile da utilizzare

Per agevolare il continuo aggiornamento dei contenuti e dare la possibilità al nostro cliente di farlo in autonomia, abbiamo scelto il CMS più diffuso e facile da utilizzare del mercato: WordPress.

I nostri UX designer e sviluppatori hanno realizzato un sito dal layout completamente personalizzato, per rappresentare al meglio il brand di Ecostar e rispondere agli obiettivi di navigabilità e usabilità previsti dal progetto.

Grazie all’interfaccia intuitiva del CMS gli editor possono inserire e aggiornare i contenuti del sito in autonomia e velocità. Per la gestione dei contenuti più complessi e particolareggiati abbiamo esteso la funzionalità del CMS, conservando però l’immediatezza e la semplicità di utilizzo.

Inbound marketing: campagne mirate

Parallelamente alla messa on-line del sito, abbiamo sviluppato una strategia di inbound marketing per rafforzare la brand awareness e intercettare un nuovo pubblico potenziale per interessi o per intento di ricerca.

Per questo abbiamo organizzato un piano di campagne Google ADS sia su Rete Ricerca che Rete Display, ovvero con annunci sponsorizzati attivi su ricerche organiche (a fronte di specifiche query di ricerca) sia con banner pubblicitari indirizzati a utenti potenziali per affinità e interessi.

Le campagne sono state collegate a una serie di landing page legate a un workflow strutturato di email, in modo da creare una serie di percorsi e contenuti ingaggianti con precisi obiettivi di conversione.

Il nuovo CMS ci ha consentito di creare e gestire tutto in modo efficace da una sola piattaforma. 

Con la pubblicazione di un ampio numero di landing page tematiche abbiamo sfruttato al meglio il traffico generato dalle inserzioni, aumentando la coerenza tra inserzioni e pagina di atterraggio, così da ottimizzare i valori di acquisizione.

Per questo è stato creato un sistema automatico di mailing, con percorsi specifici e contenuti mirati in grado di proseguire con attività di lead nurturing sui nuovi contatti acquisiti e favorire la conversione.

Le parole del nostro cliente

“Il nostro obiettivo era attrarre e dialogare con i potenziali clienti attraverso una strategia omnicanale.
Grazie a Super Agency abbiamo realizzato un modello di marketing integrato tra inbound, outbound automatizzato su piattaforma mailchimp, integrazione con il CRM e con il nuovo sito web che rappresenta al meglio la proposta di valore di Ecostar.
Voglio ringraziare il team di Super Agency che ci ha accompagnato e aiutato in questo percorso. Abbiamo apprezzato la conoscenza approfondita degli strumenti digitali, le soluzioni creative e di design, la professionalità e la capacità di gestire il progetto con una pianificazione accurata e di portarlo a termine nei tempi previsti.”

Francesco Bolasco
Strategic Marketing Consultant Ecostar