3 Giugno 2020

Smart Working e G Suite: perché scegliere la suite Google per la tua azienda

Cos'è la Suite Google?

Siamo abituati a considerare Google come il motore di ricerca per eccellenza e forse anche come un ottimo client di posta elettronica personale, la realtà è che con G Suite, Google offre alle aziende un sistema di archiviazione file (Cloud) e una gamma di strumenti on-line per gestire, comunicare, lavorare e cooperare al meglio e da qualsiasi dispositivo, con un rapporto qualità/prezzo davvero insuperabile.

In questo articolo individuiamo 10 ottimi motivi per cui preferire G Suite, una soluzione che già numerosissime aziende hanno scelto per lavorare in modo più agile ed efficiente, compresa la nostra!

10 ottimi motivi per fare Smart Working aziendale con G Suite

A differenza delle singole app di Google, G Suite fornisce servizi aggiuntivi, applicazioni più performanti, integrate e sviluppate appositamente in ottica business, senza contare lo spazio di archiviazione davvero enorme. Quali sono i vantaggi pratici di tutto questo?
Eccone almeno 10!

super-elenco-Tavola disegno 1

Hai accesso e piena operatività da qualsiasi dispositivo

I membri del tuo team possono accedere a G Suite da qualunque luogo e da qualsiasi dispositivo (desktop, cellulare o tablet) che, grazie a una connessione internet, diventa automaticamente la loro postazione personale, con tutti i file di lavoro sempre disponibili e sincronizzati. Insomma il team non è più legato al computer aziendale e al suo contenuto, ma può richiamare on-line tutto ciò di cui necessita per lavorare ovunque si trovi.

super-elenco-Tavola disegno 2

Dati e progetti in Cloud: tutto al sicuro e sempre disponibile

Come hai già capito G Suite può trasformare ogni dispositivo nel tuo computer di lavoro. Questo significa anche che i file e gli strumenti non risiedono nella memoria fisica di un determinato dispositivo, ma restano online. Insomma in caso di problemi alla periferica che stai utilizzando, niente paura: i file e tutti i progetti sono in salvati in Cloud, al sicuro. Se il computer che stai utilizzando si rompe, non perdi nulla. Basta prendere un altro dispositivo, accedere a G Suite e riprendere a lavorare da dove ti eri fermato!

super-elenco-Tavola disegno 3

Collabori e condividi in modo agile e intelligente

Grazie al Cloud e ai suoi strumenti, G Suite semplifica la vita a chi deve collaborare su progetti aziendali comuni. Scordati migliaia di versione di un documento, di un file excel o di una presentazione, magari spedite via mail, con modifiche perse o versioni che si confondono!
Niente di tutto questo, con G Suite si lavora tutti sullo stesso file condiviso e sempre sincronizzato, dove possono essere inseriti note e commenti personali, immediatamente visualizzati e comunicati a tutto il team, ma soprattutto dove le modifiche di ognuno sono tracciate, con la possibilità di risalire a tutte le versioni precedenti del documento.

super-elenco-Tavola disegno 4

Programma, schedula, confrontati con il tuo team in tempo reale

Con G Suite hai tutto quello che serve per programmare e calendarizzare il lavoro del tuo team, ma anche per confrontarsi e comunicare in modo rapido ed efficiente: dalla chat interna all’azienda al calendario condiviso (per vedere le disponibilità degli altri).

Un esempio? Puoi organizzare una video riunione con Google meet, verificando la disponibilità a calendario di tutto il team e segnalandola con un promemoria su Google Calendar che invierà una mail automatica di reminder

super-elenco-Tavola disegno 5

Controlla tutto in pochi click: l’amministrazione centralizzata​

Gestire un team di lavoro e tutte le informazioni collegate non è sempre immediato. G Suite assicura una gestione rapida e sicura di utenti, dispositivi e dati, grazie a una dashboard di amministrazione immediata e completa, per avere tutto sotto controllo e a portata di clic!

super-elenco-Tavola disegno 6

Sicurezza avanzata

L’impostazione base di G Suite ha un sistema di sicurezza integrato davvero solido, che per i più esigenti è anche implementabile e personalizzabile in pochi clic dalla console di amministrazione. I dati dell’azienda sono protetti da opzioni di sicurezza come la verifica in due passaggi e il Single Sign-On, mentre la gestione degli endpoint protegge i dati in caso di smarrimento del dispositivo o turnover del personale.
Insomma, i tuoi dati, dispositivi e utenti sono protetti e tutti i tuoi file vengono automaticamente sottoposti a backup nel cloud. Più sicuro di così!

super-elenco-Tavola disegno 7

Uno spazio di archiviazione praticamente illimitato

G Suite offre un’enorme quantità di spazio di archiviazione, sia per i file in Cloud sia per Gmail. Organizza, conserva e gestisci, tutti i dati e tutti i progetti del tuo team con tutta la sicurezza e continuità di servizio (praticamente zero malfunzionamenti) garantite da un colosso come Google e tutelati dalla sua assistenza rapida ed efficiente.

super-elenco-Tavola disegno 8

Gmail: la casella di posta personalizzata della tua azienda

D’accordo in questo articolo ci eravamo ripromessi di non parlare dei singoli strumenti di G Suite, quindi non ribadirò il fatto che Gmail è considerata una delle più potenti e intelligenti piattaforme di posta elettronica, vuoi per la sua versatilità, velocità e sicurezza, vuoi per la capacità di classificare e catalogare le mail in arrivo o di integrarsi agli altri strumenti G Suite. 

No, oggi parliamo solo della possibilità che Gmail offre alle aziende di configurare e personalizzare tutte le caselle di posta con il dominio aziendale. Cosa significa?

Con G Suite hai accesso ad una versione migliorata di Gmail che, tra le altre cose, consente di attribuire ad ogni membro del team una propria mail con il nome o dominio aziendale (per esempio: info@nomeazienda.com, marco.rossi@nomeazienda.com, amministrazione@nomeazienda.com, e così via…). 

Può sembrare poca cosa, ma presentarsi e comunicare con i tuoi clienti in modo professionale e in linea con il tuo brand è già un ottimo punto di partenza. I dettagli sono importanti e G Suite lo sa bene.

super-elenco-Tavola disegno 9

Massima usabilità e immediatezza

Una delle caratteristiche che rende G Suite unico è la sua usabilità, il sistema e tutti gli strumenti sono stati realizzati per offrire all’utente la massima immediatezza e facilità d’uso. Inoltre la piattaforma di base è già in molti casi familiare al tuo team, essendo Gmail il più diffuso servizio di posta. Insomma è molto probabile che il tuo team sappia già utilizzare strumenti come Drive, Doc e Calendar.

super-elenco-Tavola disegno 10

Gli strumenti

Lo abbiamo già detto ma è bene ribadirlo: G Suite offre una gamma davvero completa di strumenti, in grado di soddisfare le esigenze di Smart Working della maggior parte delle aziende e dei settori. Completa, efficace, ma anche conveniente: sì, perché il rapporto costi/benefici è quasi irresistibile, specie se confrontato con le altre offerte presenti sul mercato. Utilizzati al massimo o solo per ciò che davvero ti serve, le app e gli strumenti G Suite miglioreranno il tuo lavoro da tutti i punti di vista con una spesa davvero modesta!

Sfruttare al meglio le potenzialità di G Suite

Come per tutti i migliori prodotti, G Suite fa dell’usabilità e della gradualità il suo punto di forza, insomma offre all’utilizzatore la possibilità di impiegare i suoi strumenti (o alcuni di essi) in modo immediato e basico, ma anche di approfondire le funzioni presenti e integrarle per ottimizzare la sua esperienza professionale e il lavoro del suo team.

Conoscere e utilizzare in modo approfondito le potenzialità di questa suite può fare davvero la differenza, specie per lo Smart work aziendale.
Dunque con G Suite non finisce qui. Nel prossimo articolo parleremo finalmente di tutti gli strumenti della suite e delle loro funzionalità, non perderlo!

Non restare indietro, lavora smart
e migliora il tuo business…

Contattaci

COndividimi :)

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Enrico Beltrame

Enrico Beltrame

Se dovessi descrivermi non lo farei, in Super mi occupo soprattutto di copy, pesca d'altura e di altre cosine da cosare!
Categorie